Sei a dieta? Ecco il segreto fondamentale per perdere peso

segreto-perdere-peso-con-dieta

I metodi possono essere un milione e più, ma i principi sono pochi. L’uomo che afferra i principi può scegliere con successo i suoi metodi. L’uomo che prova i metodi, ignorando i principi, sarà sconfitto in partenza.
Ralph Waldo Emerson.

Da quando mi occupo di nutrizione ho notato non tante persone che riescono a raggiungere l’obiettivo di perdere peso e mantenerlo nel tempo.

La maggior parte della gente si perde per strada o abbandona il più delle volte.

Ho notato che queste persone, sono quasi sempre alla ricerca del nuovo metodo infallibile, dell’alimento segreto, insomma di una cavolo di scorciatoia che li porti all’obiettivo senza fare troppa fatica.

Queste persone sono troppo concentrate sul metodo, ignorando i principi fondamentali che portano al risultato finale e ne sanciscono l’efficacia nel tempo.

Perchè siamo sempre alla ricerca della dieta segreta?

Da un lato probabilmente non conoscete i principi fondamentali che guidano il processo di dimagrire e mantenersi in forma, o nessuno ve li ha mai spiegati. Oppure un’idea ce l’avete, ma forse vi può sembrare semplicistica o troppo faticosa.

Ecco che appunto, piuttosto che impegnarci in un percorso fatto di semplici ma costanti azioni quotidiane, risulta meno impegnativo stare dietro alle miracolose promesse di guru e paraguru della nutrizione.

Sia il web che il mondo reale sono strapieni di guru dell’alimentazione, del fitness, del marketing e così via. E guarda caso, ognuno di loro ha il metodo infallibile, quello davvero efficace, che va bene per tutti, basta seguire una delle centinaia di app.

Che poi voglio capire come fanno tanti di questi santoni del web a ideare, brevettare, scovare formule segrete, metodi infallibili, direttamente da casa loro. Chissà come mai certi metodi rivoluzionari non riescono a inventarli centri di ricerca super attrezzati o equipe mediche superfinanziate. Mah!

Il principio fondamentale delle diete efficaci

Esistono centinaia di diete e metodi nutrizionali differenti, quasi tutti poco efficaci o che comunque non mantengono i risultati a lungo termine promessi.

Li abbiamo descritti quasi tutti dettagliatamente in questi 2 articoli:

Quale dieta (sana ed equilibrata) scegliere per perdere peso?

Dieta proteica: come posso dimagrire velocemente?

Tutte le evidenze scientifiche dimostrano che nessuna dieta rappresenta un metodo sicuro per stare in forma e mantenere il peso per sempre.

Chi riesce ad ottenere risultati duraturi, più che ad una particolare dieta, si affida ad un semplice principio scientifico, incontestabile:

“mangia meno di quello che brucia ogni giorno, e lo fa in modo costante.”

Se l’apporto calorico è inferiore a quello che bruciamo ogni giorno, dimagriremo; se l’apporto calorico è superiore a ciò che consumiamo ogni giorno, prenderemo peso. Sembra così semplice e banale, che pochi ci fanno affidamento. Ma è l’unica cosa certa che funziona, a meno di altre problematiche mediche.

E scommetto che se non stai riuscendo a perdere peso, probabilmente questo semplice principio, non lo stai seguendo.

Certo, semplice non significa anche che sia facile, anzi.

Avere un piano alimentare pianificato e che tenga conto dell’attività fisica e delle calorie che si consumano, è un’attività semplice, ma costante, impegnativa e a volte faticosa. Quindi, meglio andare alla ricerca di diete stravaganti che promettono di perdere 10 kg in una settimana.

Insomma se vuoi ottenere i risultati che speri e mantenerli nel tempo, devi applicare questo semplice principio; e se non sai come fare allora, devi trovare un bravo coach che ti guidi nel percorso.

Francesco Ferri | Tecnologo Alimentare

Tecnologo Alimentare e Nutrizionista, mi occupo di qualità degli alimenti e progetto piani alimentari personalizzati

Indietro
Indietro

Perchè la dieta non funziona? 5 miti da sfatare

Avanti
Avanti

Biohacking | 10 semplici abitudini che mi hanno cambiato la vita