Weight Watchers (la dieta a punti con gruppo di sostegno) | Recensioni, risultati e opinioni scientifiche

weight-watchers-dieta-punti

Weight Watchers è un sistema di consulenza nutrizionale vecchio di decenni, ma già allora innovativo.

Mi ricorda gli anni ‘80, quando questo sistema veniva pubblicizzato e venduto per corrispondenza. Chi si ricorda i Rider’s digest o il postalmarket?

Già in quegli anni, grazie ai canali mediatici del tempo, si costituivano delle comunità, o dei club se vogliamo, attraverso i quali le persone si riunivano nelle varie città di tutto il mondo occidentale, per condividere piani dietetici, difficoltà, frustrazioni e soluzioni.

Oggi quelle comunità si sono per lo più trasformate in community virtuali, ma il senso è lo stesso.

In una revisione del 2014, che ha confrontato diversi programmi dietetici (1), i ricercatori hanno notato che alcune diete, in particolare quelle che forniscono pasti preparati, erano scoraggianti, perché non insegnavano il cambiamento del comportamento nel lungo periodo.

Tra i vari programmi dietetici i ricercatori ne hanno validato solo uno, in grado di apportare cambiamenti definitivi nel tempo: Weight Watchers.

Weight Watchers è un programma costruito sulla teoria che la perdita di peso può essere raggiunta attraverso l'impegno a cambiare il modo di mangiare, associato all’esercizio fisico, oltre che considerare la dieta come uno stile di vita permanente.

Anche la famosa classifica dell’Health-USNews, a detta dei membri del panel di esperti valutatori, ha espresso considerazioni lusinghiere sulla Weight Watchers, nonostante sia una dieta commerciale.

Leggi l’approfondimento e la classifica aggiornata: Quale dieta scegliere per dimagrire?

Come funziona Weight Watchers? Cosa mangiare?

Weight Watchers (WW) è un sistema a punti, dove ad ogni tipo di alimento viene assegnato un valore in base alle sue caratteristiche nutrizionali. Più salgono i punti degli alimenti, più aumentano le quantità di grassi e zuccheri. Pertanto il segreto è bilanciare gli alimenti in base ai punti, mantenendo il più possibile il punteggio totale verso il basso.

Nel piano nutrizionale che si segue, si è liberi di mangiare un pò di tutto, rimanendo all’interno del range di punti assegnato dal piano.

Tutto sommato è una dieta abbastanza equilibrata.

Questo sistema SmartPoints guida i membri verso un modello di consumo generale che è restrittivo verso calorie, grassi saturi e zuccheri e più accomodante verso le proteine.

Per esempio si può scegliere tra circa 200 cibi che danno 0 punti, tra cui uova, mais, pesce, frutti di mare, pollo senza pelle o petto di tacchino, yogurt bianco senza grassi, fagioli, piselli, lenticchie e tofu.

Questi alimenti sono alla base del metodo WW.

Abbonandosi al servizio, l’utente ha a disposizione una app con migliaia di ricette e i corrispondenti punti. Quindi è l’utente che si costruisce il suo piano, rispettando i punti assegnati in base al peso, età e obiettivo da raggiungere.

Il vero valore aggiunto di WW è l’accesso al supporto di persone esperte (tramite web o incontri di gruppo) addestrati in tecniche di gestione del peso e comportamentali.

Vantaggi

  • Mangia quello che vuoi; nessun cibo off-limits

  • Flessibilità per modellare la propria dieta

Svantaggi

  • La partecipazione può essere costosa, anche se spesso considerata un buon valore, a seconda del programma scelto

Perchè Weight Watchers funziona?

Weight Watchers è uno dei pochi programmi che offre prove pubblicate sottoposte a revisione di efficacia. 

In uno studio condotto da Lowe e soci (2), vengono spiegate le ragioni per le quali i membri di Weight Watchers sperimentano una più efficace perdita di peso:

  • grazie al supporto del gruppo,

  • ai cambiamenti nutrizionali e comportamentali,

  • alle pesate settimanali e

  • agli incentivi forniti da colleghi e leader o animatori. 

Il programma Weight Watchers è stato progettato in modo che nessun alimento sia vietato, ma i membri seguono un sistema a punti che permette loro di auto-costruirsi il piano alimentare sulla base del proprio obiettivo di perdita di peso.

Weight Watchers si dimostra un programma sicuro, una guida per sviluppare abitudini alimentari e di attività fisica più sane, grazie ai feedback, al monitoraggio e al supporto del gruppo.

Chi come me si occupa di nutrizione, non dovrebbe promuovere uno specifico programma di perdita di peso per tutti gli individui.

Il nostro compito è aiutare le persone a integrare esercizio fisico e mangiare con moderazione per mantenere uno stile di vita sano.

La buona salute è sempre un work in progress.

Avere successo nel perdere peso, richiede un impegno a lungo termine per apportare cambiamenti salutari a livello di alimentazione, esercizio fisico e atteggiamento mentale.

Gruppo di supporto o di sostegno per dimagrire

In qualità di professionisti dell'alimentazione e della nutrizione, dobbiamo instaurare un rapporto intimo con le persone, avere empatia.

Potremmo aver bisogno di sviluppare approcci che bilancino supporto e supervisione di un programma, consentendo flessibilità ai partecipanti, insieme al controllo sul cambiamento dello stile di vita.

Alcuni ricercatori dell’Università di Stato della California hanno effettuato osservazioni presenziando le riunioni settimanali di WW, monitorando le attività via app e condotto interviste con membri femminili e leader di gruppo. A loro avviso Weight Watchers fornisce un servizio potente alla sua clientela (3).

Intervistare i membri e osservare le riunioni ha mostrato ai ricercatori che Weight Watchers aiuta la ricerca del benessere da parte delle persone a dieta;

Perseguire la perdita di peso è un percorso faticoso, immensamente scoraggiante, pieno di ostacoli e problemi di natura psicologica, sociale e fisica. E quasi sempre è una sfida che non può essere capita là fuori, dal mondo che ci circonda.

In un programma integrato con il supporto di gruppo, si cerca di alleviare molti traumi psicologici che collegano al problema del peso.

Grazie ai coach e ai membri stessi, il gruppo di supporto diventa un compagno spirituale e terapeutico.

Per molti membri, la presenza costante di un coach o di altri colleghi con i quali instaurare un rapporto, diventa fondamentale per il loro benessere.

Il Gruppo di Supporto ridimensiona la condizione di sovrappeso, a volte traumatizzata dai membri, e perdona alcuni atteggiamenti o fallimenti di percorso, verso la perdita di peso.

Avere un coach sempre disponibile, offre una preziosa supervisione e una guida necessaria per superare le prove e gli ostacoli settimana dopo settimana.

Counseling nutrizionale o fai da te?

I risultati di uno studio (4) dimostrano che i partecipanti iscritti a un programma dietetico basato sulla comunità hanno raggiunto una perdita di peso significativamente maggiore rispetto a chi si è affidato a percorsi fai da te.

I progressi tecnologici hanno migliorato i metodi con cui i partecipanti possono seguire una dieta o altri strumenti di trattamento, come per esempio quelli dedicati all’attività fisica.

Ad esempio, ora possiamo monitorare l'assunzione di cibo e l'attività fisica online, utilizzando un'applicazione mobile o cercare supporto tramite forum, oltre alla modalità tradizionale in presenza.

In ogni caso, i risultati di questo studio suggeriscono che i partecipanti che utilizzano i programmi di supporto di gruppo, hanno avuto il maggior successo nel raggiungere una perdita di peso dal 5% al 10% in 6 mesi. Risultati raggiunti sfruttando le diverse modalità di accesso, vale a dire, partecipazione alle riunioni, programma online e utilizzo di applicazioni mobili.

Questa è l’unica via percorribile per una perdita di peso ed un cambiamento permanente dello stile di vita. Ed è proprio il modello Weight Watchers, in modalità social, quello che abbiamo adottato nel nostro lavoro e che offriamo alla nostra community.

Note e bibliografia:

1) https://thekeep.eiu.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1001&context=lib_awards_2014_docs;

2) https://www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/weightloss-maintenance-1-2-and-5-years-after-successful-completion-of-a-weightloss-programme/CD34DEEA5686DA44B255BA5650A80A53;

3) https://academic.oup.com/jcr/article/36/5/857/1790755?login=true;

4) https://www.amjmed.com/article/S0002-9343(13)00672-4/fulltext.

Francesco Ferri | Tecnologo Alimentare

Tecnologo Alimentare e Nutrizionista, mi occupo di qualità degli alimenti e progetto piani alimentari personalizzati

Indietro
Indietro

Mayo Clinic Diet | Recensioni, risultati e opinioni scientifiche

Avanti
Avanti

Mind Diet | Recensioni, risultati e opinioni scientifiche