Chi c’è dietro Vivere da Magri?

Chi scrive su questo blog e chi sono gli scienziati, i ricercatori e gli editori che ispirano articoli e guide

 
francesco_ferri.jpg

Francesco Ferri

Sono di base un tecnologo alimentare e da quasi 20 anni mi occupo di alimentazione lavorando per l’industria alimentare, e nella ricerca in ambito nutrizionale.

Il blog è un’attività nata qualche anno fa per curiosità, ma mai portata avanti. Qualche tempo fa, una serie di eventi spiacevoli a livello personale, familiare e professionale, mi hanno trascinato in una spirale di cambiamenti.

Alla fine, la diagnosi di un tumore. Mi sono poi operato, ma nella sfortuna, si è trattato di un problema dal quale si guarisce. Ho evitato per fortuna la chemio. Sono rinato, ho ripreso quelle sane abitudini che, come tante persone, avevo abbandonato o trascurato, per correre sulla ruota del criceto.

Oggi seguo un piano alimentare definito ma non restrittivo, faccio attività fisica regolare, meditazione tutte le mattine e mi concentro sulle piccole cose che mi fanno stare bene.

Ho cercato di eliminare tutte le zavorre: giudizi, aspettative, condizionamenti, rimuginazioni sul passato e sul futuro.Quindi ho ripreso in mano il blog. E’ il mio diario degli appunti, un momento di condivisione di quella che è la mia esperienza, il mio stile di vita: vivere da magri.

quali sono le fonti degli articoli del blog?

Ecco chi sono gli autori delle pubblicazioni scientifiche sulle quali basiamo le guide, gli articoli e le risorse di questo blog.

longo-dieta-teatrino.jpg

Prof. Valter Longo

Ideatore della dieta della longevità e della mima-digiuno. Professore di Biogerontologia e Direttore dell'Istituto sulla Longevità all'USC (University of Southern California) - Davis School of Gerontology di Los Angeles e direttore del programma di Oncologia e longevità in IFOM – Istituto di Oncologia Molecolare della Fondazione Italina Ricerca sul Cancro. (per saperne di più)

 
SBM18_logo_CMYK_PRINT_H.jpg

Sciencebasedmedicine.org

ScienceBasedMedicine, è un blog americano attraverso il quale uno staff di medici e ricercatori, esaminano diverse tesi medico-scientifiche, ma soprattutto pseudo-medicina e nutrizione e medicine alternative, con lo scetticismo e il rigore del metodo basato sull’evidenza. (per saperne di più)

berrino.jpg

Prof. Franco Berrino

Già Direttore per anni dell’Istituto Tumori di Milano, portando avanti studi imponenti come l'EPIC, dimostrando la correlazione tra cibo e malattie e il progetto DIANA, uno studio clinico per dimostrare, attraverso il cambio di stile di vita, il miglioramento nelle donne con recidive di cancro al seno. Ormai in pensione, gira l’Italia facendo delle conferenze per educare ad una dieta corretta per prevenire l’insorgenza del cancro. (per saperne di più)

fondvero.png

fondazioneveronesi.it

Il grande impegno di Umberto Veronesi continua a vivere attraverso il lavoro dei tanti ricercatori sostenuti dalla sua Fondazione e che quotidianamente aggiornano il portale di chi crede nella ricerca. (per saperne di più)

schreiber.jpg

Dr. David Servan Schreiber

Medico psichiatra e ricercatore francese, a sua volta colpito da tumore al cervello, e poi sopravvissuto per quasi 20 anni. Diventato famoso per il suo libro “Anticancro”, nel quale racconta la sua storia personale e divulga tutti gli studi scientifici che evidenziano la correlazione tra determinati alimenti, la cura del benessere psico-fisico e la prevenzione e cura di tumori e malattie cardio-vascolari. (per saperne di più)

 
pmed.jpg

pubmed.gov

Pubmed è la più grande banca dati online dove vengono raccolte tutte le pubblicazioni scientifiche del database Medline, prodotto dal National Institute of Healths degli Stati Uniti. Un archivio di tutti i lavori scientifici relativi alle discipline biomediche, realizzati in tutti i centri di ricerca mondiali e pubblicati sulle principali riviste riconosciute. (per saperne di più)