Quali formaggi può mangiare un diabetico?

formaggi-diabete

Se hai il diabete o vuoi tenere sotto controllo la glicemia e l’insulina, immagino tu debba fare già dei grossi sacrifici per limitare i carboidrati. Quindi, se la carne (come anche i salumi) di per se è sconsigliata dal mondo medico, non rimane granchè per chi vuole soddisfare la gola.

Anche i formaggi non hanno il lasciapassare dei medici, ma in caso di diabete, pare si possano fare delle aperture.

Una ricerca su 7633 donne australiane di 45-50 anni, seguite per 15 anni, ha dimostrato che il consumo regolare di derivati fermentati del latte, dallo yogurt ai formaggi a pasta dura, è correlato alla riduzione del rischio cardiovascolare e metabolico.

Nel corso dello studio (Link), le donne che facevano maggior uso di yogurt e di formaggi a pasta dura sono andate incontro ad un rischio di diabete e di malattie cardiovascolari ridotti tra il 14 ed il 19%, rispetto ai soggetti con consumi inferiori.

In realtà non è la prima volta che si dimostra una correlazione tra il consumo di latti e formaggi fermentati e la prevenzione di alcune malattie croniche.

Uno studio svedese condotto dal Lund University Diabetes Center di Malmö aveva indagato circa 27 mila persone (il 60% donne tra 45 e 74 anni) per 14 anni, riscontrando una maggiore incidenza di diabete su circa 3 mila persone che avevano una dieta che prevedeva formaggi magri o limitato apporto di essi.

I grassi saturi dei latticini incidono sulla glicemia e sull’insulina?

I grassi sono la variabile che maggiormente può spiegare queste correlazioni. Ma non ci sono solo i grassi.

Le sostanze che si formano durante la fermentazione del latte, hanno importanti effetti sul metabolismo glicemico, lipidemico e sull’equilibrio pressorio. I probiotici presenti nello yogurt e nei formaggi a pasta dura hanno già dimostrato di possedere proprietà antinfiammatorie; inoltre promuovono la sintesi di vitamina K2, i cui livelli sembrano abbassare il rischio di diabete di tipo 2 e di calcificazione delle pareti arteriose. Difatti yogurt e latti fermentati sembrano essere i latticini con maggiore funzionalità sul diabete, rispetto ai formaggi.

Il Professor Giacinto Miggiano, Direttore del Centro Nutrizione Umane dell’Università Cattolica di Roma, tende però ad essere cauto.

Queste ricerche, seppur promettenti, non dimostrano una vera relazione di causa-effetto. Gli elementi e le variabili in gioco sono molteplici, e probabilmente, c’è una qualche combinazione di fattori che favorisce l’abbattimento della glicemia.

Mentre i grassi saturi del latte sembrano in un qualche modo influenzare questo effetto, i grassi della carne invece, non hanno alcuna funzionalità sulla glicemia e il controllo insulinico. Ma sia i grassi del latte che della carne, apportano colesterolo, peggiorando il rischio cardio-metabolico. Pertanto attenzione ai messaggi!

Latticini e formaggi fermentati con semaforo verde

Una recente revisione (The Impact of Dairy Products in the Development of Type 2 Diabetes: Where Does the Evidence Stand in 2019?) ha indagato come i grassi del latte influenzino l’insulina. Pare che gli acidi grassi a corta catena (acetato, butirrato e propionato), siano i veri mediatori di queste ed altre reazioni antiinfiammatorie e con la capacità di regolazione dell’insulinemia.

Gli acidi grassi a corta catena si trovano principalmente in latticini fermentati - ecco perchè gli yogurt hanno dimostrato una migliore correlazione - e in formaggi a lunga stagionatura o formaggi freschi che subiscono una maturazione coadiuvata da fermenti lattici.

E’ la fermentazione che favorisce la formazione di acidi grassi a corta catena.

Se cerchi uno yogurt probiotico allora, leggi questo post e scarica anche la guida per autoprodurlo.

Invece per i formaggi - chiaramente grassi- in questo post c’è un elenco completo e dettagliato sui diversi tipi di formaggi, dai più magri ai grassi:

Quali sono i formaggi più magri?

Ok, attendiamo studi più mirati e prove di causa-effetto, però nel frattempo sappiamo che almeno alcuni tipi di formaggi e latticini, hanno il semaforo verde per il rischio diabete.

Francesco Ferri | Tecnologo Alimentare

Tecnologo Alimentare e Nutrizionista, mi occupo di qualità degli alimenti e progetto piani alimentari personalizzati

Indietro
Indietro

Dieta del gruppo sanguigno: è un fake, ma funziona

Avanti
Avanti

Cos’è il Biohacking: 7 tecniche da padroneggiare per modificare il tuo corpo